giovedì 13 maggio 2010

MAKE UP // CHANEL PARTICULIERE DIY

Da quando è uscito non faccio altro che pensare a lui: lo smalto Chanel Particulière. Mi sono proprio innamorata di questo colore alquanto discutibile: un incrocio tra il grigio ghiaia e il marrone, insomma un grigio talpa (in inglese taupe).
Visto il prezzo dello smalto, 20,00 € circa, e considerando che lo smalto Chanel ha la reputazione di non resistere a lungo, ho deciso di farmelo in casa.
Questa la mia ricetta:
- una boccetta di smalto bianco (possibilmente quello per la french manicure in modo che sia coprente);
- qualche goccia di smalto nero;
- q.b. smalto marrone.
Per prima cosa la boccetta di smalto bianco non dev'essere piena altrimenti appena aggiungete altro colore esploderà come un vulcano ;) Aggiungete al bianco qualche goccia di nero in modo da creare un grigio, quindi mescolate con lo stesso pennellino della boccetta o con uno stecchino. In fine aggiungete lo smalto marrone quanto basta fino a creare la tonalità desiderata.
Quanto ho speso? niente! Ho riciclato una mini boccietta omaggio di smalto bianco Revlon, qualche goccia del mio smalto nero (sempre Revlon) e poi ho aggiunto il marrone cioccolato della Sephora.
Il risultato è molto simile anche se devo dire che non è uguale! Il mio tende leggermente al viola con la luce artificiale.

Se non vi piace "pasticciare" potete sempre ripiegare sui suoi sosia. Di smalti simili all'originale ce ne sono tanti, peccato che molti di questi non siano acquistabili in Italia! Qui di seguito vi elenco quelli che conosco e che sono riuscita a trovare, se per caso ne conoscete altri fatemi sapere!!
5. O.P.I. - Over the Taupe FINITO
Se cliccate sui link troverete il sito dove acquistarli. Vorrei precisare che, nonostante nel web abbia sentito parlare bene del sito www.lookfantastique.com, la mia unica esperienza con loro non è stata dei migliori. Avevo ordinato due prodotti e la merce non mi è mai arrivata, ho mandato moltissime e-mail e dopo un po' di tempo mi hanno risposto che mi avrebbero restituito i soldi. Sono stati di parola, ma non so perché (non per il cambio, ho controllato) mi hanno ridato circa 2,50 € in meno. Una cavolata ma l'ho fatta una questione di principio :) Voi avete avuto esperienze con questo sito?
Altrimenti ci sono anche asos e hqhair (qui non ho mai acquistato) che vendono in Italia ma non sempre sono ben forniti di smalti come lookfantastiqueConoscete altri shop on-line?

Concludo questo post con il video (ed alcuni frame) della mitica e simpaticissima Clio Zammatteo, alias ClioMakeUp dove parla appunto degli smalti simili al Particulière. Se non sapete chi è Clio vi consiglio di visitare il suo seguitissimo canale di youtube dove vi intratterà per ore con fantastici make up tutorial. Potete anche leggere il post di VerdeMenta :)



Dimenticavo! Grazie al post di Punkie, sono venuta a conoscenza della marca inglese Eyeko dove ho da poco acquistato due smalti: il Vintage Polish (un mix tra il Chanel Jade e il Chanel Nouvelle Vague) e il Posh Polish molto simile al Particuliére. Appena mi arriveranno vedrò con i miei occhi se sono effettivamente simili, così potrò farvelo sapere. Nel frattempo vi segnalo ciò che ha scritto theallamenta a proposito del Posh Polish!

Fonte: text, photo, video: seaseight, cliomakeup, lookfantastique.com, opishop.net, makeupandbeautyblog.com - collage seaseight

23 commenti:

  1. MA ti è venuto un bellissimo colore,sei stata brava!Dovrei provare anche io...sìsì.Ma un marrone cioccolato fondente va bene? O è troppo scuro? :P

    e grande Clio!Insegna sempre un sacco di trucchetti **

    RispondiElimina
  2. the color is stunnig..
    love it!
    -Yaary.

    RispondiElimina
  3. Ma che brava! Ci sono anche Orly Prince charming e Color Club High Society :)

    Ho provato Particulière in profumeria, ma non mi è piaciuto molto. Troppo scuro. Over the taupe ce l'ho addosso in questo momento e continuo a guardarlo, il color tortora mi piace troppo :)

    P.S. il tuo è venuto benissimo! Forse con un bianco un pochino più coprente (tipo quello della punta della french) sarebbe venuto più cremoso...

    RispondiElimina
  4. @Clorofilla: va benissimo anche il marrone cioccolato fondente, se vuoi usare quello al latte ti viene un po' più chiaro ;P
    Eh sì, Clio è una fonte infinita di makeup informazione!! :)

    @Theallamenta: Grazie :) mi fa piacere che ti piaccia, mi sembra di capire che sei un'esperta di smalti!! :)
    Anch'io ho provato il Particulière in profumeria e invece a me è piaciuto un sacco! Però alla fine ho optato per un DIY.
    Grazie per la segnalazione degli altri smalti, ma si possono acquistare in Italia? dove li trovi?

    RispondiElimina
  5. Che bel post, corposo e interessante! Anche io sono attratta dal color tortora ma non ho voglia di spenderci 21 euro, anche perchè di solito ne consumo pochissimo prima che si secchi e mi tocchi buttar via tutto :)
    Darò un'occhiata alle alternative che hai segnalato, grazie!

    RispondiElimina
  6. mi piace troppooooooo ^.^ hai avuto un ottima idea,lo proverò sicuramente ...^.^ il tuo blog mi piace tanto, il video è molto carino^.^ti seguo!!!!

    fammi una visita se ti va.. bacio!

    http://feilsuomododiessereee.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. The OPI one seems great ! Thanks for all these exemples !

    RispondiElimina
  8. Io in genere li compro su eBay, se ne compro 2 o 3 per volta l'importo non è alto e la dogana non li ferma. Figurati che il più caro mi è costato 7 euro spedizione inclusa, quindi meno di uno smalto nella profumeria sotto casa, e come gamma di colori non c'è paragone rispetto ai nostri.
    (non sono un'esperta, purtroppo.. mi piacciono un sacco, quello sì, ma sono un po' pasticciona :)

    Su ebay si trova quello della Orly, mentre il Color Club non c'è... è un peccato perchè l'avrei preso di sicuro!

    RispondiElimina
  9. Niente di meglio che di creare i propri colori! Io purtroppo ho solo dei rossi (in ogni genere).

    RispondiElimina
  10. @Theallamenta: non compro mai da e-bay non sono in grado e non ho voglia d'imparare!! ;)

    @L'armadio del delitto: dà soddisfazione creare uno smalto!
    Anch'io adoro lo smalto rosso. Nero, tortora e rosso sono gli smalti che metto di più.

    RispondiElimina
  11. stamattina mi sono cimentata anch'io (grazie per la dritta!!), sono riuscita a creare un taupe simile a quello di opi 'under my trenchcoat', sono proprio soddisfatta :)

    RispondiElimina
  12. Davvero?? sono contenta!!! Mandami una foto!! :)
    Che bello, brava! Buon weekend!!

    RispondiElimina
  13. bel post!!! adoro il particuleire!!!! l'ho preso subito a febbraio!!!
    mi piace molto il tuo blog!!!
    passa da me e se ti piace seguimi!!!
    baci fra
    http://fashionthrowmyblueeyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. che dritta fantastica che mi hai dato! ci proverò anch'io! intanto seguo il tuo blog!

    http://thecurlystyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Che dritta fantastica! ;-)
    Ci proverò anche io, intanto ti seguo!

    http://impatientbluetales.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. GREAT post dear!!!!!
    I love this color ♥♥♥♥♥♥♥ so cool

    xoxo

    RispondiElimina
  17. ma che post interessante e che bel blog! complimenti!...molto bello il color tortora/mastice/fango di questo smalto...se ti può interessare ne ho visto uno molto bello e praticamente uguale a quello di chanel da Sephora a Milano nel nuovo negozio che hanno aperto in C.so Vittorio Emanuele, il costo è di 5 euro...grazie per tutti i tuoi consigli e ancora complimenti per il blog! chiaramente ti ho aggiunto ai miei preferiti su blogloving, se ti va seguimi anche tu da li

    RispondiElimina
  18. Ti ringrazio molto Sioux! Quanti complimenti!
    E grazie della dritta.

    RispondiElimina
  19. i tuoi consigli sono veramente geniali!!! stupendo questo post! alla fine il particuliere l'ho comprato ma sinceramente devo ammettere che ora, dopo tutta l'estate, mi ha un po' stufato..no worries cmq visto che ora usciranno i nuovi khaki. Scatta la ricerca al sosia più simile!
    grazie mille per i tuoi commenti, torna a trovarmi!

    RispondiElimina
  20. I couldn't understand a word of your video, but you are adorable! And so pretty! Thanks for the nail polish demo. I like "under my trench coat" by SOPI. :)

    RispondiElimina