martedì 17 maggio 2011

INTERIOR DESIGN LOW COST // PANTON CHAIR

Un'altra rubrica che voglio approfondire sono i mobili low cost. Sappiamo benissimo dove trovare abiti carini ad un prezzo accessibile, ma se volessi comprarmi qualcosa di design e non potessi spendere molto?

Ecco che arrivano i miei consigli :)

Oggi vi propongo la Panton Chair disegnata da Verner Panton (designer danese) alla fine degli anni '50, ma prodotta solamente nel 1967 grazie a Vitra.
La particolarità di questa sedia è che è stampata a iniezione da un unico blocco.





La versione Classic è realizzata in plastica espansa rigida e ha una superficie laccata lucida.
Colori: bianco, nero e rosso. Misure: 830 x 500 x 600 mm. Prezzo: a partire da circa 900,00 €.




Dal 1999 è disponibile una nuova versione più economica fatta in polipropilene, però con superficie opaca e finitura satinata.
Colori: bianco, nero, rosso, arancione mandarino, grigio ghiaccio e chartreuse (verde-giallo). Misure: 830 x 500 x 610 mm. Prezzo: a partire da circa 240,00 €.




Per voi, ho selezionato le versioni laccate lucide cheaper.
Tra le varie repliche, c'è da dire che molti vendono un modello non realizzato in un unico blocco ma con alette di sostegno dietro la seduta. A me non piacciono. Vi elenco quindi le migliori riproduzioni.




Source: collage seaseight - photo www.ebay.it, www.dammidesign.it, www.high-techmilano.com, www.vitra.com
PS: non sono responsabile delle vendite degli shop online sopra citati

10 commenti:

  1. Se mi trovi delle ghost chair (sia Louis che Victoria, ma meglio Louis) a prezzo abbordabile, ti sarò debitrice a vita. Me le sogno di notte quelle sedie talmente mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. La versione originale ha una pulizia della linea e un'eleganza che le versioni low cost purtropo non raggiungono, anche se assomigliano molto... Un po' come mettere vicini un Prada doc e la versione di Zara :)

    RispondiElimina
  3. @Piperpenny: sarà fatto!

    @VerdeMenta: sinceramente non sono d'accordo. Se parliamo delle versioni low cost con le alette di sostegno allora ti do ragione, mentre quelle che ho proposto io sono praticamente uguali, si differenziano di qualche cm e per la firma sul retro. Verner Panton ha venduto il brevetto a diverse aziende.
    Comunque non credo che si possa paragonare il discorso mobili come per le borse. Perché il materiale è quello.

    RispondiElimina
  4. Caspita, alla faccia del low cost... per me il low cost continuano ad essere i 40-60 euro Ikea per una sedia particolare, e 14 per una "da cucina"! :)

    RispondiElimina
  5. Dai bellissime queste sedie! Ma la sedia "originale" non si graffia tantissimo? Io ho delle sedie in plex (alla fine plastica) rosse e devo stare attentissima perché si rigano solo a guardarle! :(

    RispondiElimina
  6. Allora sarà la foto che valorizza meglio le prime 2 Panton rosse che hai postato. Mi sembrano molto più slanciate e sinuose.
    Sei sicura che il materiale sia proprio lo stesso? Con la stessa lucidità e brillantezza? Di plastiche ce ne sono tante... Sennò il costo esagerato a cosa lo imputiamo? :)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le sedie di design! Io volevo assolutamente il modello Bertoia, ma ovviamente l'originale costava moltissimo. Cercando un po' ho trovato un modello simile molto carino. W il design accessibile!
    Mari
    raccoltadifferenziatachic

    RispondiElimina
  8. Stupenda questa sedia!
    Mi piace molto la versione 1999 e 170 euro mi sembra un buon prezzo per un pezzo di design... chissà che bella nel colore chartreuse!!!
    Spero che ne scriverai spesso di questi post, sono davvero carini ed interessanti!
    Baci e buon week end :-***

    RispondiElimina
  9. Ciao Lelina, rieccomi qui dopo una latitanza dovuta a lavoro e trasferte!
    Che meraviglia questa sedia.. mi piace moto anche la seconda che hai postato, quella da 170 euro... secondo te, in una cameretta ospiti studio, alla scrivania, cme starebbe?
    Occupa pochissimo spazio ed è un bel pezzo!!!

    kisss
    Titti
    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina